YOUTUBE E I SENTIMENTI
Un video per ogni stato d'animo
YouTube sta sperimentando Moodwall, un nuovo sistema per catalogare e cercare i video degli utenti… partendo dalle emozioni.
Avete mai provato a cercare i video a seconda del vostro stato d'animo? Pensate sia una cosa impossibile? Beh, presto con molta probabilità dovrete ricredervi.
Secondo alcune indiscrezioni, infatti, sembra proprio che YouTube stia sperimentando, su un campione di utenti, un nuovo sistema di ricerca e catalogazione dei contenuti partendo proprio dalle emozioni.
Moodwall, questo il nome provvisorio dato dagli sviluppatori, consiste nel suddividere i video presenti sul canale a seconda del sentimento che suscitano. Ecco quindi comparire nuove categorie come: divertente, creativo, strano, volgare, pazzo, adorabile e così via. Cercare la canzone del proprio cantante preferito, un video amatoriale, l'ultima puntata della serie tv che abbiamo perso sarà quindi semplicissimo. Basterà selezionare la categoria che più si avvicina al proprio stato d'animo e violà, il gioco è fatto.
Una novità questa che arriva non senza polemiche. Pare, infatti, che con l'introduzione di Moodwall le etichette non potranno essere assegnate dagli utenti ma sarà direttamente YouTube a catalogare i video presenti sul sito. Inoltre, grandi lamentele sono arrivare nei giorni scorsi da tutti coloro che di punto in bianco, senza alcun preavviso da parte di Google, si sono ritrovati la pagina del canale cambiata e adesso stanno cercando di capire se e come poter tornare alla versione precedente.
Chissà se l'esperimento andrà a buon fine e se presto Moodwall diventerà realtà per tutti. Al momento non c'è altro se non iniziare ad abituarsi all'idea.
di Lucia Carbone Sarinelli
30/08/2012 alle 19:31:19
Leggi anche: